Consigli pratici: il medico de cabezera


Madrid e il medico della mutua. Consigli pratici parte I: non ti arrabbiare. Se la gente mediamente è frustrata e villana non ci puoi fare niente.
Tu continua a intavolare i discorsi con le buone maniere e con un sorriso, se non ti verrà corrisposto nel medesimo momento, quando tutt'altro, il prototipo della funzionaria media spagnola, scontenta, ma con un posto fisso pezzo raro, invece che rinsavire le proprie monotone giornate con un sorriso decide di essere palesememnte acida con la gente, non preoccuparti, quel tuo sorriso ti verrà ritornato elevato al quadrato di fronte a qualcun altro.
Ma iniziamo dal principio: come molti forum di Italiani a Madrid, blog, dove si spiegano le famose pratiche quali il NIE, e fiumi di parole scorrono fino a farti immaginare quando quel giorno in cui avrai il tuo NIE si avvererà, quasi a farti sembrare inumano, è il mio turno dei consigli pratici, quello di "come ottenere il Medico de cabezera". In un paese in cui le cose non vanno bene, in una capitale in cui si protesta ogni altro giorno, in cui ci si indigna, si lotta per dei diritti a volte senza diritto, il personale pubblico che lavora per offrire un servizio fondamentale risulta tanto scorbutico quanto.... se ci fosse una maniera per misurarlo, quello del medio italiano.

Secondo: se andate nel centro de salud che non vi appartiene per domicilio, non vi aspettate che vi dicano qual è il misterioso centro che vi appartiene. Potete trovare la vecchietta simpatica e amorevole, ma la maggior parte delle vote non sarà cosi. Dopo aver girato diversi centri fino ad aver trovato il vostro (dipende da dove abitate, nei quartieri più densi e popolosi possibilmente lo troverete a colpo sicuro  su internet) non pensate di poterlo fare nonostante siate dentro l'orario di apertura (qui tutto chiude tardi, ma la funzionalità in genere nelle ore serali di qualsiasi posto pubblico è molto meno efficiente. Io dico, aprire prima e lavorare con più concentrazione, no?). Queste pratiche, senza che ci sia scritto in nessun affisso se non nella legge comune dei dipendenti pubblici, (forse con una proprio auto regolamento? ) non si fanno alle 20,30. Manca mezz'ora alla chiusura, ma non importa è tardi. E infine un'ultima cosa, se volete un medico perchè vi fermerete in Spagna un po' piu tempo che 3 mesi, prima dovete avere l'empadronamiento e il numero de seguridad social.

E dopo le innumerevoli vueltas finalmente arrivi a raggiungere un altro obiettivo di integrazione: poter avere qualcuno che vede la tua gola arrossata, la tua tarjeta sanitaria (che arriva per posta dopo diverse settimane), la cita online, e sembra che tutto funzioni molto meglio dell'aspettato. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, e alle cose che funzionano il giusto elogio da blogger polemica. 


Commenti

  1. ӏ know this site proѵides quality based articles and
    extra stuff, is there anу otheг
    wеb pаge which offers these ԁata in quаlity?



    Alsο visit my webpage - do nootropics work
    Feel free to surf my homepage : improve focus

    RispondiElimina
  2. Hi!
    which kind of quality data do you exactly search for? Here you can find personal essays about personal experiences in a high variety of issues. Hope I can help you someway. Thank you for reading me ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'ARRIVO

Bangkok - giorno 2

#23F o 15 M-alasaña