TRA PALCO E REALTA'

Una domenica sera senza sonno e una ragazza piena di buoni propositi che torna a casa e non ha voglia di andare a dormire. 

Quasi per voler estendere all'infinito questo fine settimana, quasi per far finta che vada tutto bene e invece qualunque cosa è una miccia in un mucchio di fieno. Siamo donne, penso, e mi giustifico nel brulicare dei giudizi sparati un po' oltre le coscienze. E così nel relativismo più assoluto, o almeno nel cercare di arrivarvi, mi chiedo, ma io, che posto ho? qual è il mio ruolo? come mi vedono gli "altri"? Gli altri poi, questa entità informe, massiva e pericolosa, fantasmagorica. Sembra sempre esserci un "altri" che ci influenza, che impaurisce, che convoglia le nostre scelte. Oggi, quell'altri mi ha fatto paura, e oggi mi sono resa conto che quell'altri non è altro che me stessa. E' quella parte di noi stessi che ci regola, che ci inibisce, che ci fa sentire in colpa. Non è quello che corrisponde al pensiero reale di una terza persona esistente. L'unica nostra più grande paura, è scoprire noi stessi. 

E cosi mi sento in bilico, "tra santi e falsi dei", e mi autopunisco per i giudizi impropri dati su altri. Come una confessione. E' proprio vero che ogni simbolo religioso risponde a singoli bisogni dell'uomo. Io sono qui per confessarmi, e non poterlo fare creerebbe un'implosione letale per la mia psiche. Sono qui per credere, che domani cambierà qualcosa. Sono qui per chiedere, domande più grandi di noi, domande sul senso del carpe diem. Forse non sto cogliendo l'attimo giusto. E attimo dopo attimo ho paura di finire in un vortice. Per questo ho bisogno per l'ennesima volta di una via di fuga. 
Ho perso la mia stella... ho tanta fortuna perchè sto ricevendo tante gioie ma ho paura che siano solo momenti di piacere intenso e sfaville che bruciano ed esplodono per poi restare polvere. Ho paura che non sia l'a fortuna di costruire un palazzo, con tanti piani e resistente ai terremoti e agli anni che verranno. Ho paura del mio amico Narciso innamorato e affogato da sè stesso. 

Nuovi propositi per il lunedi: non giudicare, sii sincera, sii serena.
"I will win. Why? I'll tell you why — because I have faith, courage and enthusiasm."

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ARRIVO

Bangkok - giorno 2

#23F o 15 M-alasaña