I L T E M P O D E L L E M E L E


Più continuano a scriversi le pagine della vita, più le associazioni a composizioni artistiche, pellicole, canzoni diventano vivi tocchi nella realtà. Da qui il titolo di questa nuova giornata, di questa nuova fase così indispensabile ora, quasi salvifica visto il contesto infernale di poche settimane orsono.  
E quel film cult, così tipicamente anni '80 nella vicina Francia, che ritorna in una qualunque mente di giovane generazione, come icona del sentimento puro, dell'ebbrezza, irrazionalità, passione incontrollabile, scoperta di un nuovo mondo che solo un amore da 15 enni, spesso erroneamente banalizzato,  sembra possa provocare.
Ma perchè avere tali preclusioni? sicuramente crescendo si hanno responsabilità, preoccupazioni, vite frenetiche che sbattono come palline di flipper negli angoli di strade cittadine, senza accorgersi di piccoli gesti, sguardi, che potrebbero incrociarci e cambiarci la vita. Perchè precludersi tutto questo. In fondo è solo una scelta obbligata dalle convenzioni, per cui un adulto non possa più innamorarsi davvero. E' un nostro diritto e dovere, innamorarci ancora. E provare un qualcosa di altrettanto forte in proporzione a quegli anni in erba. Innamorarci delle stelle e del tramonto, come sogni di ragazzi. Siamo cresciuti, siamo adulti, e come tali dobbiamo riuscire a gestire tutto ciò. La vita razionale deve aggiungersi a quella di irresponsabilità ed inesperienza, ma almeno metà di questa vita, in parallelo, non prima o dopo, ma sempre insieme, deve vivere tutto il bello dell'amore. E allora prenditi del tempo per te, apprezza il the caldo tra una chiacchiera ce l'altra con la tua cara amica, vivi la musica, corri e stancati, immagina la vita come una enorme pista da ballo, il ballo della scuola di Sophie, pensa ancora al tepore di quel bacio, perchè sarà ancora più forte del primo bacio. Impara a non abituarti. Non abituarti ai sorrisi degl sconosciuti o delle persone al tuo fianco, non abituarti alle carezze del tuo amore, vivi quell'istante, vivi e pensa al vissuto, non lasciarti sfuggire nessun particolare, nessun cenno dell'altro. Se hai dubbi chiedi, non temere, un domani potrebbe essere tardi. Se ti senti ferita spiegati, vedrai che non era sua intenzione, vedrai starai sicuramente meglio. Così sarai incredibilmente amabile, così non ti abbandonerà. Ogni giorno è un regalo, e io voglio esserne ricca, ricca di giorni che non si dimenticano. Questo sarà il mio tesoro, la mia lotteria. La vincerò così, come una corsa senza traguardi, dove quel che conta  non è arrivare prima, ma è la strada che fai.
Grazie a chi mi sta donando di nuovo la vita di una quindicenne spensierata, grazie per aver dato luce ed aria pulita alla casa della mia anima.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'ARRIVO

Bangkok - giorno 2

#23F o 15 M-alasaña